Nasce nel 2013. A metà Maggio 2017 è stato registrato uno dei più massicci attacchi su scala mondiale. Parliamo di circa 74 Paesi mandati in tilt e migliaia di computer compromessi, tra cui utenze casalinghe, aziendali, pubbliche amministrazioni e strutture sanitarie. Tutti infettati dal famigerato ransomware.
Fate attenzione! Non aprite email sospette. Leggete con attenzione l’oggetto e la mail del mittente ma senza aprirle. Questo virus cripta tutti i vostri dati bloccando tutta la rete e rendendo il vostro software inutilizzabile. Il nostro consiglio è quello di portare i dati fuori dalla rete facendo di continuo salvataggi esterni sopra hard disk o pen drive. Siamo a disposizione per creare e analizzare le vostre strutture di salvataggio.
Per chi possiede SERVER DEDICATI consigliamo di usare Microsoft “WINDOWS SERVER BACKUP”. Ovviamente facendo sempre copie esterne. Cosa importante e fondamentale è quella di NON lasciare HD esterni o PEN DRIVE nelle porte USB il virus cerca di danneggiare anche queste periferiche.
Scrivi un commento