Forfettari: dal 2024 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica

A partire dal 1° gennaio 2024, entrerà in vigore la nuova normativa sull’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i forfettari, ovvero quelle imprese e professionisti che beneficiano di un regime fiscale semplificato. Dunque, anche le Partite IVA che nel 2021 hanno registrato un valore di ricavi e compensi inferiore a 25.000 euro dovranno adeguarsi a questa novità per emettere fatture elettroniche.

Il 31 dicembre prossimo segna infatti la scadenza dell’ultima delle esenzioni previste in materia di fatturazione elettronica, che consentiva ai forfettari di utilizzare fatture cartacee. Anche per loro, da gennaio 2024, sarà necessario adottare la fatturazione elettronica per certificare le transazioni.

Per i forfettari che devono conformarsi all’obbligo di fatturazione elettronica, è essenziale acquisire un software di fatturazione elettronica compatibile con le specifiche richieste e in grado di generare e inviare le fatture elettroniche nei formati XML al Sistema di Interscambio (SdI), la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate attraverso cui avviene la trasmissione dei documenti fiscali

Con l’introduzione del nuovo obbligo le regole fiscali sull’IVA non cambiano. Chi applica il regime forfettario non addebita l’IVA in fattura ai clienti, non la detrae sugli acquisti e non liquida l’imposta, né la versa. In pratica per emettere fattura elettronica, questa tipologia di contribuenti dovranno dotarsi semplicemente di un applicativo che permetta di emettere, consegnare e conservare le fatture elettroniche.

Qui Fattura

La soluzione cloud per la creazione e la gestione facile e veloce delle fatture elettroniche.

Fatture Elettroniche e preventivi online per chi è sempre in mobilità.

Qui Fattura ti permette di gestire velocemente le tue fatture elettroniche e i tuoi preventivi, sempre e ovunque ti trovi

Sei un medico, un idraulico, un architetto, un agente di commercio, uno psicologo, un social media manager?

QUI FATTURA può fare per te.

Semplicità.

QUI FATTURA è alla portata di tutti. È studiata proprio per piccole imprese, artigiani e professionisti e fa della semplicità d’uso il suo punto di forza.

Nessun investimento.

QUI FATTURA è totalmente cloud. Nessuna installazione, subito usabile.

Sempre con te.

La soluzione è fruibile da qualsiasi dispositivo mobile. Una comoda APP consente inoltre di operare off-line anche in assenza di connettività.

Fatture illimitate.

Nessun costo aggiuntivo.

Comunica con il Commercialista.

Senza ritardi ed errori, il Commercialista ha un accesso dedicato per scaricare le fatture.

Qui Fattura ti permette di gestire velocemente le tue fatture elettroniche e i tuoi preventivi, sempre e ovunque ti trovi.

Per maggiori informazioni clicca qui