La gestione del Piano dei Conti abbatte i tempi di redazione: grazie ad archivi precaricati, il modulo di Contabilità Generale consente di adottare strutture già precostituite a 2, 3 o 4 livelli. L’utente ha la facoltà di modificare i dati o creare ex-novo un piano dei conti personalizzato. Da questa gestione è possibile recuperare i saldi contabili (anche per mese) ed elaborare istantaneamente grafici. Non è necessario codificare sottoconti clienti e fornitori: l’operazione viene eseguita automaticamente dal programma.
Grazie ad un sistema di causali contabili precaricate, il programma di prima nota consente di tenere la contabilità in modo semplice ed automatizzato. La prima nota è collegata con tutte le gestioni dell’applicativo, agendo direttamente sulle ritenute d’acconto, i cespiti, le partite aperte, le scadenze, la rilevazione dei centri di costo e di ricavo, la gestione Intrastat. L’interfaccia grafica della prima nota può variare ed essere utilizzata come salda conto e come rilevazione dei corrispettivi (giornalieri o mensili).
È possibile tenere le contabilità di diverse filiali, registrando gli eventi contabili direttamente dalla Gestione Prima Nota di un’unica ditta.
La Prima Nota Contabile permette la redazione di movimenti simulati, fondamentali per la rilevazione degli ammortamenti dei cespiti ad una data intermedia dell’esercizio contabile, al fine di produrre un bilancio di verifica provvisorio. Su questa gestione appoggia la funzione di generazione automatica,direttamente dalla registrazione contabile di ratei e risconti. Tale funzione consente la ripartizione del costo – per ogni singolo esercizio – in singoli costi mensili, e la gestione automatica dei movimenti di assestamento e rettifica di fine anno: i movimenti simulati vengono tramutati in “reali”.
Dalla visualizzazione delle schede contabili è possibile modificare in automatico la prima nota. La gestione salda conto consente la chiusura delle partite aperte e la generazione automatica dei movimenti contabili.
Oltre ad una gestione completa dei bonifici a fornitore, il modulo Contabilità prevede una serie di stampe di scadenzario ed estratto conto legate alle situazioni contabili ed alla gestione delle partite aperte.
Modulo Centri di Costo e Cespiti
Il modulo Centri di Costo consente di ripartire, in base alle indicazioni fornite dalla prima nota contabile e di magazzino, la movimentazione di costi e ricavi su centri di costo/ricavo predeterminati, ottenendo report dettagliati delle attività svolte. La gestione completa dei beni patrimoniali dell’azienda è ottenibile tramite il modulo Cespiti Ammortizzabili, che offre un cruscotto esauriente sull’argomento.